Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
AFFIDAMENTO IN HOUSE
AFFIDAMENTO IN HOUSE PER REALIZZAZIONE NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO PRESSO IL CIMITERO CAPOLUOGO, E RELATIVO SERVIZIO DI MANUTENZIONE E MONITORAGGIO, DISPOSIZIONI
AVVISO PER RINNOVO CONCESSIONI POSTEGGI MERCATALI IN SCADENZA
AVVIO DELLE PROCEDURE DI RINNOVO DELLE CONCESSIONI IN POSTEGGI GIA' ASSEGNATI PER LO SVOLGIMENTO DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN SCADENZA AL 31 DICEMBRE 2020
Lab-Oratorio Sportello Non solo Compiti
Prosegue il progetto in collaborazione con la locale Parrocchia del Sacro Cuore. Le iscrizioni si ricevono presso l'Ufficio dei Servizi Sociali fino al raggiungimento ....
Spazio Mensa
Organizzazione del servizio di ristorazione degli studenti
Trasporto scolastico con Scuolabus
Gestione del servizio dello scuolabus e del trasporto scolastico
UFFICIO TECNICO
LINK ALL'ELENCO
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 30-04-2014 aggiornato al 25-01-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
piazza Roma, 1 - 25089 Villanuova sul Clisi (BS)
PEC comunevillanuova@pec.it
Centralino 0365 31161
P. IVA 00581990983
Linee guida di design per i servizi web della PA