Portale Trasparenza Comune di Villanuova sul Clisi - Accesso civico

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Accesso civico

ACCESSO CIVICO

DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.

L'accesso civico è un diritto (ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs 133/2013) che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque. La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso l’Ufficio protocollo/URP o al Responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al Responsabile della Trasparenza.

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La richiesta di accesso civico indirizzata al Comune può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

  • - consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune (Piazza Roma n.1);
  • - spedizione con raccomandata A/R indirizzata a Comune di Villanuova sul Clisi, Ufficio Protocollo, Piazza Roma n.1 cap.25089
  • - comunevillanuova@pec.it

Documenti da presentare

Copia del documento di identità del richiedente (tale documento non è necessario se l’istanza viene firmata digitalmente)

STRUMENTO DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE:

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Normativa di riferimento

Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97

Modulistica

Fac-simile istanza di accesso.

 

Contenuto inserito il 27-03-2017 aggiornato al 27-03-2017
Facebook Twitter Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
piazza Roma, 1 - 25089 Villanuova sul Clisi (BS)
PEC comunevillanuova@pec.it
Centralino 0365 31161
P. IVA 00581990983
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it